Lalique, fresca vincitrice del Miss Drag Queen Italia 2017, porterà in giro per l'Italia un vero e proprio disco tour dal titolo God Save The Queen. Al suo fianco ci saranno due performer straordinari ossia Rubizio Liberato e Ginger Inn oltre al vincitore del Mr Gay - Il Gay Più Bello D'Italia 2017 Sergio Chris Williams. A completare il tutto la presenza di una dj molto nota nell'ambito LGBT, Roberta Orzalesi.
Già scorrendo i vari nomi che compongono il cast artistico ci si rende conto che questo spettacolo sarà molto ricco ed eterogeneo, pensato per fare arte ed intrattenimento, pensando ossia alla qualità del proprio personaggio senza tralasciare l'esigenza di un pubblico giovane. Le atmosfere teatrali infatti troveranno una perfetta simbiosi con la dimensione disco.
Sarà anche presentato "Diva", brano interpretato proprio da Lalique. Questa sarà infatti un'occasione grazie alla quale la Drag Queen riuscirà ad incrociare due suoi importanti progetti artistici.
La performance sarà composta in-scena. Il cast artistico, in una dimensione onirica, comporrà se stesso, simulando l'operazione di trucco e parrucco, che rappresenterà però la vera e propria auto creazione di se stessi, del proprio personaggio, figlio della persona che decide di indossarlo.
Nel momento dello show effettivo la folle dicotomia che sta alla base di God Save The Queen esplode nella sua assoluta bellezza e stravaganza. Il pop internazionale, la musica house contemporanea e l'avangard saranno alternati, in perfetto stile chiaroscurale, alle musiche di epoche passate, generi trionfali, arrangiamenti d'epoca.
Abbiamo deciso anche di scambiare quattro chiacchiere con la Drag in questione, per entrare nel merito della faccenda.
1) Come nasce questo brano ed il progetto che gli gira intorno?
God Save The Queen ed il brano che ho inciso sono due progetti differenti e paralleli che poi sono confluiti uno nell'altro, in quanto da una parte ho colto l'occasione per arricchire quello che avevo pensato per il Tour di Miss Drag Queen Italia, dall'altra mi piaceva l'idea che questa canzone avesse una fruizione oltre ai social. Non è un inedito ma un pezzo che conoscevo da tempo, sconosciuto, che avevo completamente dimenticato. Un giorno mi è tornato in testa per caso ed ho pensato che potesse essere perfetto per una Drag Queen!
2) Il pezzo di cosa tratta?
Al momento posso solo dire che si chiama Diva, e credo che mi possa descrivere in maniera molto divertente! Vorrei farlo uscire e presentarlo in occasione della data zero del tour prevista per il 24 novembre, all'interno del Mamamia in Florence, la serata mensile del celebre locale di Torre Del Lago. Mi piaceva l'idea di cominciare, partendo da "casa"! Seguirà un video clip che girerò nei prossimi giorni.
3) Negli spettacoli che porterai in tour cosa vedremo?
Ho voluto associare la figura di Miss Drag Queen Italia a quella della regina vera e propria. Figura che nel mio caso governerà un luogo ed un tempo imprecisato. A ciò ho aggiunto il mio gusto decadente facendo uscire fuori un'ambientazione post- apocalittica, in cui risiedono generi e stili differenti, relativi sempre al macrotema del regno. Tutto resta sospeso in una dimensione onirica ed ironica; alla fine si tratta solo di una grande gioco. Ho voluto sintetizzare il linguaggio del teatro e dello spettacolo Drag con il ritmo della discoteca, mantenendo l'intento di lanciare dei messaggi, per me importanti, in un contesto "leggero" in cui ci sia tutto lo spazio del divertimento. Quindi la perfomance di accoglienza e lo spettacolo d'apertura confluiranno fluidamente nella serata disco. Non sarò da solo ma al fianco ci saranno due grandi amici e compagni di avventure e lavoro, Francesco Silei (Rubizio Liberato) e Laura Rossi (Ginger Inn), la dj Roberta Orzalesi e vorrei inserire Sergio Genna, incoronato questa estate Gay Più Bello D'Italia. Una regina deve sempre avere un grande re al suo fianco!
4) Quanto è importante far confluire diverse forme d'arte, magari più tradizionali, nel proprio essere Drag?
Per me è fondamentale. Credo appartenga proprio al dna dell'essere Drag. Chiaramente ognuno può avere maggiore attitudine per una forma artistica piuttosto che per un' altra. Una Drag Queen però resta comunque un insieme di abilità associate ad un estrema espressività ed ad una personalità pungente!!
5) Musicalmente a chi ti ispiri?
Conosco la musica solo come ascoltatore, sia chiaro. Mi piace scegliere personalmente i brani con cui compongo le mie performance e di solito appartengono al mio vissuto. Sono dunque sempre ricchi di significato! Quindi per rispondere alla tua domanda potrei dire che mi ispiro a quello che mi è caro! Altre volte però brancolo nel buio con un idea in testa non precisa, faccio le mie ricerche, chiedo suggerimenti e mi imbatto in cose nuove che al volo capisco essere perfette per quello che sto creando. In quel momento non hanno nessun significato personale ma solo per il fatto che sono inserite in un mio lavoro assumeranno per un me un valore legato all'esperienza stessa, ai luoghi ed alle persone che incontrerò con quell'esibizione e che non mi lasceranno mai più!
Vedi anche:
Su Amazon è possibile trovare molti articoli relativi al mondo Drag Queen, spesso a prezzi davvero convenienti. Che aspetti a dare un'occhiata? Qui qualche esempio!
Ciao, sono Domenico Romano, autore dell'articolo che hai appena letto. Come potrai vedere dalla mia bio, sono uno scrittore, drammaturgo, attore, nonché grande appassionato di Drag Queen. Innanzitutto ti ringrazio per aver visualizzato il mio blog. Tempo addietro sono stato finalista di un concorso ed ho ottenuto una pubblicazione in ebook di un mio romanzo. Se vuoi aiutarmi a crescere e reputi che sia un autore valido, acquista il mio romanzo.