Cerca nel blog

martedì 3 ottobre 2017

SheDorianLux






Per comprendere SheDorianLux bisogna partire dal suo nome. In questi vi è infatti contenuta chiaramente tutta la sua personalità artistica. Dorian è un riferimento al celebre personaggio de Il Ritratto di Dorian Gray, capolavoro dell'estetismo, portato alla luce da Oscar Wilde.

In questo straordinario personaggio possiamo trovare gran parte delle caratteristiche di quest'artista. La ricerca estetica vissuta come una sete inappagabile, causa principale della propria autodistruzione, è un elemento cardine nelle performance e nel look di SheDorianLux.

A questa carica di fondo si aggiunge un'esigenza tutta umana che trova risposta proprio nell'esibirsi dinnanzi ad un pubblico sempre più nutrito. Ed è tutto ciò ad essere l'origine della seconda parte del nome di questa Drag Queen.

SheDorian vuole sempre portare luce nella vita dei suoi spettatori. Lux sta proprio in quello splendore che deve apparire, ogni qual volta egli sale sul palco e che deve affievolirsi non durante ogni sua esibizione ma solo quando poi scende, rientrando nelle quinte.

Questo è stato da subito il suo fine, dai primi gemiti emessi, non appena è entrato in questo particolare settore dell'intrattenimento. Non a caso in SheDorianLux s'intrecciano due forme d'arte, legate ad un espressione artistica incentrata sulla propria presenza nonché sui propri outfit. Infatti in lui si fondono il mondo dell'alta moda, essendo un esperto conoscitore del costume, con quello della danza, essendo nato come ballerino di classico e moderno.


SheDorianLux non ama definirsi. Rifiuta ogni forma di categoria. E in effetti ad osservarlo sembra un delicato equilibrio fra il mondo androgino e quello più tradizionale, oscillando e esprimendosi in una veste di puro performer.

I suoi outfit sono dei veri e propri costumi di scena e ne rappresentano il suo principale veicolo di comunicazione. Sono vere e proprie strutture architettoniche, costruite in maniera quasi immediata, partendo dal materiale che coglie l'attenzione della Drag, realizzati facendosi guidare dai propri stati d'animo. SheDorianLux non nasconde la difficoltà trovata nell'emergere a causa della stravaganza e dell'originalità che porta sempre con se.

Nel 2011 ci fu l'occasione del suo lancio. La Karl Du Pignè organizzò un concorso per Drag che gli diede la giusta visibilità. Gli organizzatori dello Splash di Roma decisero di chiamarlo per la stagione 2011/2012.

L'anno dopo divenne Drag resident del Muccassassina, ruolo che ricopre tutt'ora. E quest'esperienza ha ulteriormente accelerato la ricerca sperimentale della Drag. Da qualche anno inoltre è nata un'altra meravigliosa collaborazione. Infatti è nel cast del Circo Nero. Non c'è che dire. SheDorianLux è una Drag completa e con una chiara idea di se e delle proprie finalità.


Vedi anche:




IL CORREDO DELLA DRAG

Su Amazon è possibile trovare molti articoli relativi al mondo Drag Queen, spesso a prezzi davvero convenienti. Che aspetti a dare un'occhiata? Qui qualche esempio!

Nessun commento :

Posta un commento