Cerca nel blog

venerdì 17 marzo 2017

Domenico Romano



Mi presento, sono Domenico Romano, nato a Pollena Trocchia (NA) il 30 aprile del 1995. Sono iscritto alla facoltà di Filosofia, avendo conseguito la maturità classica. Sono un attore, drammaturgo, scrittore, blogger, pubblicista e attivista politico. A 6 anni mi iscrivo ad una scuola di latino americano e la frequento per 7 anni.

All'interno di questa sviluppo la mia passione per la recitazione. Inizio a recitare da piccolissimo. Nel 2006 l'insegnante di danza sceglie di allestire una versione ridotta del Moulin Rouge, facendoci partecipare ad un concorso locale. Io interpreto il Christian e ricevo il premio come Miglior Protagonista maschile.

L'anno successivo, nel 2008, recito in alcuni sketch allestiti dall'insegnante Enza Dace. Scelgo di intraprendere la recitazione, accantonando il ballo, sul finire del 2008, concludendola però con una bell'esperienza che mi da tante soddisfazioni.

L'emittente TeleLuna infatti indice un concorso che attraversa, in maniera trasversale, ogni forma d'arte. Scelgo di partecipare in coppia con Filumena Follico, portando una serie di coreografie da me ideate. Ci piazziamo al 3° posto. Dal 2009 entro nella compagnia teatrale di Rachele Esposito. In un primo momento partecipo ad un imponente messinscena religiosa "Per te Maria".


 La compagnia si specializza però in spettacoli di varietà e all'interno di questi svolgo diversi ruoli. Nel 2009, in "Accussi simmo", interpreto il Pulcinella del grande Antonio Petito, realizzo ed interpreto, con Glenda Fusco, una coreografia sulle note di "'Sta festa 'o ssa" su musiche del maestro Enzo Esposito. Canto nel coro di "'A città e Pullecenella" e declamo "L'amore" del poeta Aniello Borriello. Sul finire dello stesso anno interpreto un impegnativo monologo tratto dall'Enrico IV di Pirandello, nello spettacolo "Monologhi vari" diretto da Rachele Esposito.

Nella stessa serata interpreto "Domenico" in Napoli, ieri e oggi, scritto dalla stessa regista. Nel 2011 con un racconto "Come una fotosintesi " partecipo alla V edizione della Scienza Narrata, concorso letterario indetto dalla casa editrice e farmaceutica  "Merck Serono".

Il racconto viene inserito nell'antologia. Nello stesso anno sono chiamato dalla compagnia Giovani Napoli Est di Gianluigi Esposito, per interpretare Ettore in "Ditegli sempre di si" del grande Eduardo De Filippo. Sul finire dell'anno ho l'onore di essere diretto da Annamaria Ackerman in "Assaggi di teatro" laddove interpreto, in un estratto di "Miseria Nobiltà" di Eduardo Scarpetta, Don Gioacchino.

 L'anno successivo partecipo nuovamente a "La scienza narrata" ottenendo non solo la pubblicazione ma anche una menzione d'onore da parte della giuria. Il racconto era "La dura vita del virus". In quell'anno Luigi di Mezza organizza "Telese terme - Poesie d'autore". Fra i vari autori del territori chiamati a partecipare ci sono anche io con la mia lirica "Suonne".

Da quest'anno si avvia la mia esperienza da attivista politico. Comincio infatti a partecipare alle attività del Movimento 5 Stelle locale, collaborazione destinata a concludersi, due anni dopo. Partecipo nel 2013 alla VI edizione nazionale del premio “Alfonso Gatto” con la poesia “Fratelli” e alla XIX edizione del premio Madre Claudia Russo con la poesia “Fascio di luce”,ricevendo in entrambi contesti una menzione della giuria.

Fascio di Luce sarà anche pubblicata dalla casa editrice del Centro Ester. La compagnia Agorà mi vuole in "Non finisce qui", commedia scritta da Renato Ardone, Antonio Paracuollo e Sergio Sannino, nei panni di Domenico, diretto da Pasquale Sannino. Nel 2013 sono scelto dal M5S di Cercola come presentatore ufficiale della Lista di Candidati per le elezioni comunali di quell'anno. L'Accademia Internazionale Vesuviana decide di inserire due mie poesie nella raccolta "I giardini dell'anima". L'opera circola anche in Europa.


Alcuni membri del consiglio comunale di Cercola scelgono me ed altre persone del paese per organizzare "La giornata dell'Arte e del libro". Sempre in questo anno divento pubblicista di VesuvioLive. Per questo giornale web realizzo numerosi articoli ed gestisco due fortunate rubriche:Non lo sapevo e La Napoli Alternativa, quest'ultima di mia ideazione.

 Sempre nel 2013 ho vinto il premio “giovanissimi” della XVI edizione del concorso “Valerio Gentile” con il romanzo “Le due facciate del monastero”. Inoltre Biagio di Meglio mi nomina accademico benemerito della Giosuè Carducci per il mio impegno nel mondo del teatro e della letteratura. Per me è un onore immenso. Sono tra i più giovani iscritti e hanno fatto parte di quest'accademia persone del calibro di Nino Taranto. Sempre nello stesso anno ho ricevuto il premio "Marillianum" per l'impegno artistico.

 Lo stesso anno ricevo il premio "Eduardo Ferravilla" per la stessa ragione. Inoltre la mia opera teatrale "Verità" è finalista alla III edizione del premio "Passione Drammaturgia". Nel 2014 l'Agorà mi rivuole nei panni di Domenico per "Non finisce qui". Quindi l'Osservatorio Nazionale LGBT del movimento 5 Stelle mi vuole fra gli organizzatori dell'evento "ArcobaleniAMO i diritti2. Partecipano numerose persone e sono presenti diversi parlamentari grillini fra cui Roberto Fico.

 In quest'occasione sono chiamato a dire la mia sulla situazione dei giovani LGBT. Sul finire dell'anno, la Drag Queen Lady Sasha, vincitrice del Miss Drag Queen Campania e del Regina d'Inverno Italia, mi vuole in giuria, nel concorso per Drag, ideato da lei, il "Black&White". Si tratta della prima competizione del settore ad essere trasmessa in tv, in Italia. Per ben due edizioni sono stato in giuria e sono confermato anche per quest'anno.

L'anno dopo sono chiamato a presenziare anche la commissione del "Drag per una notte" e il "Drag sotto le stelle". Dal 2015 al 2016 sono pubblicista per "La primavera dell'artista". Il 2015 si chiude con un'altra grandissima soddisfazione. "Il Teatro degli assurdi" sceglie di mettere in scena una tragicommedia scritta da me, ossia "L'Uno contro l'Altro". L'opera è presente nel cartellone del teatro Sanacore ed è replicata poi, l'anno successivo al S. Pietro e Paolo. Inoltre è in gara ad una rassegna locale. La compagnia porta a casa la nomination alla miglior attrice protagonista e al miglior attore non protagonista. Dopo aver concluso l'esperienza coi 5 stelle, nel 2016,  decido di continuare a fare attivismo politico in maniera apartitica.

Entro a far parte del Forum dei Giovani di Cercola, istituzione comunale, che spinge i giovani ad interessarsi alla vita politica e sociale del territorio. Come prima iniziativa mettiamo su un contest musicale "E sona mo". L'iniziativa ottiene un clamoroso successo e scopriamo poi che eventi del genere, nel nostro paese, mancavano da 15 anni. Lo scrittore Mario Fevola mi vuole alle presentazioni del suo romanzo "Ogni donna è un segreto".

Il mio compito è quello di riadattare il primo capitolo dell'opera in un monologo teatrale e di interpretarlo. Il successo è tale che da quel momento lo scrittore mi vuole sempre con se ad ogni presentazione. Nello stesso anno con altri due attori formo il trio LeTrivelle con cui partecipo al concorso "La Smorfia". Lo sketch giunge in finale. Col Forum organizzo anche il Caravita Street Sport ed un ciclo di incontri sul Referendum Costituzionale. In questo caso sono scelto anche come moderatore.

 Lavoro come pubblicista quindi per PopCornTv, Lettera43 e SuperEva. L'anno si chiude quindi con l'organizzazione, tramite Forum, de "O stesso sole c'abbrucia". Si tratta di una giornata sull'immigrazione che si chiude col concerto de La Maschera. Nel 2017 il mio romanzo Sort - is giunge in finale al concorso Edison. Ottengo quindi la pubblicazione in digitale dell'opera.

Recentemente sono stato scelto da Lady Sasha come membro della giuria del Regina d'Inverno Italia 2017. Per me è stato un vero onore ed una grande esperienza essere presente all'interno del cast di un concorso così' importante.
Vedi anche:




IL CORREDO DELLA DRAG

Su Amazon è possibile trovare molti articoli relativi al mondo Drag Queen, spesso a prezzi davvero convenienti. Che aspetti a dare un'occhiata? Qui qualche esempio!

Nessun commento :

Posta un commento