Cerca nel blog

giovedì 16 marzo 2017

Che cosa è Regina d'Inverno?



Regina d'inverno nasce nel 2008. Ad idearlo fu La Wanda Gastrica. In quel periodo infatti non c'erano altri concorsi se non il Miss Drag Queen Italia. Manifestazione che si svolgeva in estate.

L'obiettivo principale era quello di radunare le professioniste del settore e le emergenti, in un'altra occasione, visto che, in quel periodo il settore era ancora in via di sviluppo.
Non esistevano dunque grandi occasioni di incontro per le Drag Queen e mancavano altri laboratori di sviluppo idee e di confronto.

Volendo dunque ricoprire tutta la lunga stagione invernale, La Wanda Gastrica concepì un format, legato all'idea di selezionare una Drag che avesse dimostrato di essere la migliore in quella fase dell'anno. Una Regina dunque, ma d'Inverno.

Concetto che poi rappresentò il tema portante dell'edizione pilota. La manifestazione infatti, ancora oggi, impone alle partecipanti un tema da seguire. E quello della I edizione fu per l'appunto Regina d'Inverno. L'evento fu inizialmente locale ma ottenne un tale successo che nel giro di pochi anni, divenne un concorso nazionale, uno dei maggiori punti di riferimento del settore.


La competizione si divide in due momenti. Nella prima parte c'è la sfilata. Le concorrenti presentano al pubblico la loro interpretazione del tema. Inoltre sono intervistate da La Wanda Gastrica e il loro modo di presentarsi al pubblico determina parte del punteggio iniziale.

Nella seconda parte c'è la performance vera e propria. Ad essere giudicati non sono solo gli outfit, il trucco e quant'altro, come nella presentazione iniziale, ma anche il playback e l'esibizione tutta, dall'aspetto coreografico, al coinvolgimento del pubblico, passando per l'impatto performativo che la partecipante riesce a dare.

Come in ogni concorso bisogna stupire, divertire, commuovere, sconvolgere, insomma sorprendere facendo spettacolo.

Le selezioni locali prevedono tre circoscrizioni: Nord, Centro e Sud. Ad ogni manifestazione escono una seconda ed una prima classificata, rispettivamente Principessa e Regina d'inverno locale che competono poi per i titoli nazionali.

In finale dunque arrivano 6 partecipanti e fra queste vengono selezionate la principessa d'Inverno Italia e la Regina d'Inverno Italia.

Il successo dell'evento è percepibile anche dal fatto che, per alcune edizioni passate, la vincitrice del concorso aveva diretto accesso al Miss Drag Queen Italia. C'è stata una fase in cui ciò non era possibile ma da quest'anno la vincitrice ha di nuovo diretto accesso alla finale.




 IL CORREDO DELLA DRAG

Su Amazon è possibile trovare molti articoli relativi al mondo Drag Queen, spesso a prezzi davvero convenienti. Che aspetti a dare un'occhiata? Qui qualche esempio!

Nessun commento :

Posta un commento