Cerca nel blog

martedì 28 marzo 2017

Karma B



Può capitare, specie ad inizio carriera, che una Drag scelga di fare coppia o di avviare un trio con alcune colleghe. In genere sono di collaborazioni momentanee ma si assiste spesso anche alla nascita di bei sodalizi. Nel caso dei Karma B invece abbiamo una situazione un po' diversa.

Le due nascono già come un tutt'uno inseparabile. Si tratta di un particolare caso di Drag gemelle. Outfit, trucco e parrucco vengono realizzati, tra l'altro dalle loro sole mani, sempre a coppia. Il loro obiettivo dunque non è solo quello di fare arte e spettacolo, quanto di assomigliarsi l'un l'latra in maniera estremamente precisa.

E questa è una delle loro caratteristiche fondamentali, grazie al quale hanno attirato su di se, già sul finire degli anni '90, tantissime attenzione ed elogi. Si conoscono nel 1995 a Catania ed avviano una carriera da ballerini. L'anno successivo scelgono di trasferirsi a Roma.

In questa città conoscono Vladimir Luxuria e viene decretata la nascita dei loro personaggi. Proprio Vladimir da loro il nome di Karma B. Infatti questi è frutto dei loro due nomi e della seconda lettera dell'alfabeto, la quale rafforza ancora di più l'idea di coppia inseparabile, di duo inscindibile.

Nel giro di un paio d'anni avviano la loro intensa carriera fatta di teatro, cinema, musica e televisione. La loro creatività è immensa se si pensa che scrivono e dirigono i loro spettacoli teatrali e compongono le musiche che inseriscono nei loro show.

Nel 1997 realizzano con le loro performance le presentazioni delle proiezioni romane di   tre importanti film, quali X-Files The Movie, The Rocky Horror Show e Il Quinto Elemento. Nello stesso anno sono notati da Maurizio Costanzo che li vuole come ospiti nel suo celebre Show.

Esperienza che si ripete anche nel 1999, anno in cui portano le loro performance ad un'importante sfilata ossia Graffia la Griffe. Inoltre collaborano con Sabrina e Corrado Guzzanti in Faccia da Comico. L'anno si chiude con la loro partecipazione a due programmi tv ossia Fuego su Italia 1 e Target su Canale 5.

L'anno successivo appaiono ancora su Italia 1, in Tequila e Bonetti, oltre ad essere presenti anche in EuroTrash, trasmesso da Channel 4 Uk. Sono chiamati a presenziare l'inaugurazione del Mac di Roma. Nel 2001 tornano su Cale 5 per Italiani. Inoltre Costanzo li rivuole nel ventennale del Maurizio Costanzo Show.

Per i Karma B il 2002 è un'annata davvero ricca di impegni. Avviano un'importante collaborazione con il Gay Village di Roma, realizzano un calendario Drag, inscenano Parrucche Assassine e Donne e Dintorni, due spettacoli scritti ed interpretati da loro stessi.

Inoltre Ettore Scola  le vuole in Gente di Roma. Lo stesso vale per Margotti che le chiama per il cortometraggio Chi è senza peccato. Dal punto di vista cinematografico l'anno si chiude con La porta delle sette stelle del regista Pasquale Pozzerese.

L'ultimo ingaggio dell'annata però è il programma Al posto tuo andato in onda su Rai2. Nel 2003 sono inoltre coinvolti nei festeggiamenti di Capodanno nella Sala Cappa, ripresi da Canale 5. Sono anche ospiti di Buona domenica su canale 5 e il Paese delle meraviglie, andato in onda su Rai2. Si esibiscono dunque, l'anno successivo, anche al MTV Pollination Party.

Partecipano nel 2005 a Capodanno Amore e ad Erotica, programma andato in onda su Cult Tv. Sempre per quanto riguarda la tv nazionale prendono parte a Gente di Notte su Rai3 e Striscia la Notizia. Inoltre si esibiscono per Canal Jimmy e partecipano alla mostra fotografica di W. Klein per Fendi.

Tutto ciò non passa inosservato. Per questa ragione, nel 2005, ottengono il Premio Imprenditoria Gay nella categoria Best Performers.


Dal 2006 ad oggi il Gay Village li vuole come performer di punta. Partecipano a SOS Notte andato in onda su Rosso Alice e Taboo Show andato in onda su Futura Sat. Si occupano quindi della release italiana di Sorry, Hung Up e Get Toghether di Madonna.

Chiudono l'anno con Il Natale dei Cento Alberi d'Autore. Il 2007 si è aperto con la partecipazione ad un documentario di D'Onofrio ossia Pelle. Quindi realizzano un calendario, questa volta totalmente basato su di loro, chiamato KARMA B '07.

Prendono parte al film Ho voglia di te ed aprono l'Official Gay Pride Party. Quindi ritornano alle loro prime esperienze, intrattenendo il pubblico venuto alla presentazione del film Hairspray. Nel 2008, dopo la realizzazione di un altro calendario ovvero "Seen by 3 woman" e dopo aver realizzato una performance di promozione per la Citroen C3, partono per una tournè nel SudAmerica, precisamente in Messico.

Una volta tornate, si esibiscono alla premiere di altri due film: Zohan e Mamma Mia. L'anno dopo ritornano in Messico segno che anche lì hanno lasciato il segno e che ormai la loro fame comincia a non conoscere confini.

Nel 2010 diventano direttrici artistiche del GIAM. Ruolo che svolgono tutt'ora. Inoltre organizzano, dal punto di vista artistico, la presentazione della Citroen DS3. Infine bissano il successo ottenuto in Messico, con una nuova tournee.

L'anno si chiude con una nuova e straordinaria esperienza televisiva. Sono infatti chiamate a partecipare a Ciao Darwin. Nel 2011 la loro arte incuriosisce due esperte del mondo della fotografia che realizzano due mostre a loro dedicate.

 La prima prende il nome di KARMA B- eing ed è realizzata da Carina Watchmann mentre la seconda è God Save The Drag Queens di Barbara Gravelli.

Inoltre sono coinvolte in un nuovo tour internazionale. Questa volta attraversano la Russia. Nel 2011 ricevono Premio God save the dragqueens Rome Europride. Nel 2012 prendono parte al film Ti stimo fratello.

 Realizzano quindi Vivaladiva, spettacolo teatrale inedito che fonde Varietà e Draglesque.
Spettacolo che viene replicato, in una nuova versione, nello stesso anno, col nome di Vivalavita Italiana. Nel 2013 diventano anche direttrici di stage del GIAM.  Si esibiscono per Gucci al Frida Giannini 40's Birthday.

Nel 2013 partecipano a Jump su Canale 5.

Portano a teatro Le Grand Voyage ed aprono il 2014 con una tour teatrale, presentando in giro Dive divine! Dal 2015 vengono chiamate alla direzione artistica anche del Foolish Theatre. Sono inoltre chiamate l'anno successivo dall'Ondadurto Teatro come costumiste.

Anche i Palazzi&Gas vogliono i costumi delle Karma B. Partecipano al videoclip del singolo Bandiera di Paolo Cattaneo e partecipano a Delightful, cortometraggio di Matteo Garrone.

Insomma una carriera straordinaria, trasversale, per delle Drag che hanno portato avanti fiere una tipologia di personaggio unico nel suo genere. In poche possono vantare tante esperienze e tanti riconoscimenti ed ora che il 2017 sta entrando nel vivo, staremo lì ad osservare, pronti ad ammirarle nei loro prossimi impegni.






IL CORREDO DELLA DRAG

Su Amazon è possibile trovare molti articoli relativi al mondo Drag Queen, spesso a prezzi davvero convenienti. Che aspetti a dare un'occhiata? Qui qualche esempio!

Nessun commento :

Posta un commento