Cerca nel blog

sabato 7 ottobre 2017

Intervista alla vincitrice del Miss Drag Queen Umbria 2017


L'edizione 2017 del Miss Drag Queen Umbria è stata vinta da Saetta. Vediamo cosa ha dichiarato a proposito della sua vittoria.


1) Ti aspettavi di vincere Miss Drag Queen Umbria?

Si me lo aspettavo. Per carità di solito non sono superbo ne sono fiero di me. Tuttavia, così come accadde nel 2010, quando cioè ho vinto il titolo per la prima volta ed era tra l'altro la prima sera che mettevo il mio corpo nei panni Drag, c'era qualcosa in quella idea, nei vestiti che avevo creato, nello spettacolo che avevo curato in ogni dettaglio, dalla musica alla performance agli abiti tutto realizzato da me stessa, con tanto aiuto di collaboratrici validissime, che mi lasciava intuire il risultato.

Ovviamente se non avessi vinto non sarei rimasto delusa, perché sarei comunque stato fiera di me e del lavoro fatto. Considera che quest'anno c'è stato un errore! Era stata eletta per errore di calcoli una altra concorrente (poi rivelatasi quarta classificata). Io avevo comunque preso la notizia molto bene e con tranquillità ero rimasto a ballare sul palco e a fare foto con il pubblico. Alla fine poi è giunta la notizia.

2) Perché hai deciso di partecipare?

Ho deciso di partecipare perché il bello del fare la Drag Queen credo che risieda nel lavorare, nel costruire, nel pensare in grande. Un concorso ti da la possibilità di fare quelle cose che per serate qualsiasi non faresti, sia per mancanza di tempo, per budget da spendere ecc ... Quindi mi va ogni tanto di mettere tutta me stessa, ideare uno show, comporre mix musicale, ideare, cucire abitoi, parrucche, copricapi. Il bello è il periodo precedente al concorso, faticoso, ricco di bestemmie e ripensamenti. In quei giorni però cresce una Drag, perché mette in atto le proprie  capacità. Invece non accade se compra da altre per fare uno spettacolino scopiazzato.


3) Su cosa è stata incentrata la tua performance?

Per la mia performance mi sono ispirata ad uno show presentato a Las Palmas de Gran Canaria. Io l'ho modificato ed adattato al mio personaggio. Iniziava con un imponente figura religiosa, ispirata alla Madonna. D'un tratto avveniva un colpo di scena: dei ballerini uscivano dal velo laterale della gonna aprendo il vestito e facendomi uscire con un ulteriore cambio d'abito. Da qui partiva una coreografia, realizzata con altri ballerini. Per la finale nazionale invece ho voluto costruire uno show completo che partisse in maniera lenta e classica, con outfit elegante. Quindi ho introdotto l'utilizzo di un overboard, perché mi piace molto aggiungere elementi moderni e tecnologici.Infine ho concluso con una parte circense, in cui entravo totalmente in un pallone di lattice, con un vestito, per poi uscirne con un altro.

4) Consigli per chi vorrebbe ottenere risultati simili.

Bisogna essere se stesi. Non si deve dimenticare il fatto che siamo dei personaggi e che dunque copiare non è ne giusto ne da profitti. Bisogna ispirarsi per poi riadattare tutto a se stessi, apportando modifiche proprie che renda tutto coerente con la personalità della Drag. Bisogna essere sempre umili. Siamo famose finché siamo simpatiche e con i piedi per terra. Il pubblico è ciò che ci da la possibilità di esistere e se non si è umili è meglio non farlo. E' importante fare da se e dove non si sa, si impara. Vanno fatte tante prove.  Ha molto più valore una cosa semplice ma fatta  di mano propria che una cosa bellissima ma comprata.

5) I commenti più belli che hai ricevuto.

<<Se non vincevi tu facevo un macello!!!>> <<Speravo ci fossi è da tanto che non ti vedo e mi mancava vederti sul palco!>> <<Come diavolo hai fatto???>> << Io non ci sarei mai riuscito mentre tu lo hai fatto con una naturalezza tale da farlo sembrare facile>>  <<Sei avanti. Dovevi vincere te  Miss Drag Queen Italia.>> <<Io non ho parole.>>

6) A chi dedichi questa vittoria?

La dedico a Danilo. A quel Danilo che era timido ed ora grazie anche  a Saetta è cresciuto ed è un po' più spigliato e sicuro di se stesso.

Vedi anche:



IL CORREDO DELLA DRAG

Su Amazon è possibile trovare molti articoli relativi al mondo Drag Queen, spesso a prezzi davvero convenienti. Che aspetti a dare un'occhiata? Qui qualche esempio!

Nessun commento :

Posta un commento