Cerca nel blog

martedì 20 febbraio 2018

#CineDrag: Più Buio Di Mezzanotte



Ed eccoci al secondo episodio di #CineDrag. Oggi parleremo di una pellicola al 100% Made in Italy. Un'opera che non solo è stata prodotta del nostro paese e diretta da un italiano, ma che basa la sua trama su una storia vera che riguarda un'artista nostrana.

Più Buio Di Mezzanotte è l'opera prima di Sebastiano Riso, regista talentuoso, dalla sensibilità toccante e dallo stile crudo e delicato, un occhio preciso e spietato sulla nostra contemporaneità. Non a caso qualche tempo fa il suo nome è balzato alle cronache per il suo film più recente ossia Una Famiglia, col quale si affrontava la surrogazione di maternità. Opera per cui è stato anche aggredito da un manipolo di neofascisti.

Più Buio Di Mezzanotte racconta la storia vera di Fuxia, Drag Queen del Muccassassina, originaria di Catania che a causa del suo orientamento sessuale ha subito diverse violenze da parte della famiglia. Oltre alla qualità del film, ciò che davvero colpisce della scelta di Riso è la volontà di voler parlare del fenomeno Drag ma da un'ottica toccante e inedita. Perché nel caso di Davide Cordova, vero nome di Fuxia, questa forma d'arte ha rappresentato un reale riscatto personale.

Una pellicola da vedere, perché in troppi ritengono che essere Drag significhi assecondare un vezzo e altrettanti ancora oggi faticano ad accettarla come una reale forma d'arte. Fuxia eppure ha scelto quasi per caso di intraprendere questa strada, come si vede in Più Buio Di Mezzanotte. E tutto ciò nasce da un'adolescenza molto turbolenta, da una serie di vicissitudini così terribili da far vacillare la convinzioni per cui questa trama racconti una storia vera. La mente desidera credere che sia in realtà un intreccio ben fatto, realizzato da abili sceneggiatori, ma purtroppo non è così.

Il padre di Davide, dopo aver scoperto l'omosessualità del figlio, cerca di guarirlo con una serie di violenze e assurde cure ormonali, appoggiato da medici e psicologi disonesti, spietati. E per tale ragione il giovane protagonista fugge via e trova riparo a Villa Bellini, un luogo a Catania, abitato da tutti gli emarginati della società. E in un contesto anche forte, poco rassicurante, a tratti oscuro, la futura Fuxia trova una reale famiglia, in quanto nessuno lo giudica per quel che è ma anzi lo sprona a vivere la sua vita e la sua identità a pieno, senza riserve. A dispetto dell'apparente sicurezza borghese, che cela una violenza censuratrice devastante.

E recandosi ad un locale LGBT, durante una serata, Fuxia scopre questa nuova forma d'arte ovvero la Drag Queen ed allora s'impegna nel poter aggiungere quel che poi è uno fra i palchi più importanti e prestigiosi del territorio italiano ovvero il Muccassassina.

Più Buio Di Mezzanotte ha ottenuto  il riconoscimento di Interesse culturale dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo - MIBACT, oltre a tre nomination al Festival di Cannes.

Vedi anche:


Ciao, sono Domenico Romano, autore dell'articolo che hai appena letto. Come potrai vedere dalla mia bio, sono uno scrittore, drammaturgo, attore, nonché grande appassionato di Drag Queen. Innanzitutto ti ringrazio per aver visualizzato il mio blog. Tempo addietro sono stato finalista di un concorso ed ho ottenuto una pubblicazione in ebook di un mio romanzo. Se vuoi aiutarmi a crescere e reputi che sia un autore valido, acquista il mio romanzo.
IL CORREDO DELLA DRAG

Su Amazon è possibile trovare molti articoli relativi al mondo Drag Queen, spesso a prezzi davvero convenienti. Che aspetti a dare un'occhiata? Qui qualche esempio!

Nessun commento :

Posta un commento