Cerca nel blog

sabato 10 febbraio 2018

#UnPo'DiMe: Sort-is ovvero l'Antenata



Già in passato ho parlato di me e delle ragioni che mi hanno spinto a realizzare questo blog. Inutile nascondere che chiunque decida di creare qualcosa sul web, ad oggi, punta a farsi conoscere e a mettere in gioco le proprie capacità. Per tale motivo ho deciso di mettere su, fra le varie novità di quest'anno, anche questa rubrica.

Perché chi ha avuto modo di leggere la mia biografia, sa dei miei tanti interessi. E giacché sto lavorando a diversi progetti artistici, ho pensato bene di dedicare un piccolo spazio anche a me e con più precisione a ciò che faccio. Ed oggi vorrei parlarvi di Sort-is ovvero L'Antenata.

Nel mondo dell'editoria esistono diverse strade che portano alla pubblicazione di un proprio lavoro. Oltre all'invio di manoscritti a case editrici, si ha la possibilità di partecipare a concorsi che prevedono come premio finale una pubblicazione, con regolare contratto. 

Il Premio Elison prevedeva anche altro. Tra i finalisti che non avevano raggiunto la prima posizione, i più meritevoli ottenevano una pubblicazione ma in digitale. Non per giustificarmi, vi posso garantire che la competizione in questi agoni letterari è spietata. Oltre al fatto che gareggia un numero impressionante di candidati, indipendentemente dal tipo di concorso, resta anche il problema che tra gli sfidanti vi siano anche persone con una certa esperienza e di una certa età, bisognose di una pubblicazione, di un ulteriore passo avanti o addirittura della consacrazione. Quest'ultima cosa accade quasi sempre nei concorsi di drammaturgia.

Arrivare in finale quindi si è rivelata per me una gran soddisfazione. Non mi aspettavo nient'altro ed invece di lì a poco mi arriva l'email con cui mi viene comunicato che Sort-is è stato ritenuto meritevole di pubblicazione in digitale.

Questo romanzo è stato catalogato come fantasy e da ciò vorrei partire per parlarvene. Già perché in realtà non credo meriti questa definizione. Ci sono elementi che possono rimandare a quel genere ma solo perché è stato scritto e pubblicato nel 2016. In realtà gli aspetti che ho richiamato in quel che è un thriller, dalla trama non convenzionale, sono di natura mitologia. 

Qual è la differenza sostanziale? Nel mondo mitologico greco e latino, per quanto i personaggi potessero essere strani, per quanto potessero esserci elementi sovrannaturali e magici, restava il tutto ben radicati nella realtà. Per intenderci, immaginate lo scontro fra Teseo e il Minotauro. Questi è un mostro ma chi ha avuto modo di leggere la descrizione della vicenda mitologica sa che viene tramandata con una semplicità disarmante. Non si crea un mondo - altro ma si riconoscono forze invisibili in questo mondo ed anche le creature che mai potrebbero esistere in questo contesto di realtà, agiscono come qualsiasi altro essere vivente realmente esistente. 

Questo libro nasce dal mio interesse per l'esoterismo e la dimensione superstiziosa. Mi affascinava l'idea di mettere in azione quelle forze per cui tutto si muove, a discapito di chi non ne sa cogliere i segreti. E nel mezzo dell'avventura e del pericolo concreto, costituito da criminali reali e da persone corrotte, sboccia anche una misteriosa e drammatica storia d'amore.

Concludo con l'analisi del titolo che da un'idea ancora più esplicativa di ciò che il lettore andrà ad acquistare. Sort-is è un termine latino che si rifà al concetto greco di Fato, ma in maniera differente. La sorte romana dà a qualcuno per togliere ad altri e gli uomini, in una danza macabra, fanno il possibile per tirare acqua al proprio mulino, strappandola dalle mani altrui. La sorte latina sconvolge tutti coloro che credono di essere ormai giunti ad un punto saldo della propria esistenza mentre non sanno che il loro passato e la loro stessa persona nasconde loro segreti che potrebbero sconvolgergli la vita e le relazioni umane per sempre.

I protagonisti di questa vicenda sono convinti di essere ormai destinati ad un ruolo fisso ma non possono mai immaginare cosa si nasconde nei loro sogni, nelle loro paure, nei loro desideri. Sarà una vicenda tragica dai risvolti misteriosi a sconvolgere le loro abitudini e a spingerli in una spirale che li porterà a doversi guardare in maniera diversa. E forse non a tutti piacerà la loro nuova e vera identità. E il mondo che era apparso sempre come un susseguirsi di studio, lavoro, uffici, supermercati, palestre, municipi, studi legali e quanto altro comincia a svelare un qualcosa di sé che nessun ha mai osato immaginare.

Ringrazio Francesco De Luca Bossa per la copertina e Myriam Gison per l'impaginazione.


Chiunque voglia sostenermi, può farlo cliccando sul banner ed acquistando su Amazon Sort-is
Vedi anche:

IL CORREDO DELLA DRAG

Su Amazon è possibile trovare molti articoli relativi al mondo Drag Queen, spesso a prezzi davvero convenienti. Che aspetti a dare un'occhiata? Qui qualche esempio!

Nessun commento :

Posta un commento