Cerca nel blog

mercoledì 28 febbraio 2018

#CineDrag: A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar



Continuiamo con #CineDrag. Questa volta parliamo di "A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar". Questo film viene considerato da molti la risposta statunitense a "Priscilla. La regina del deserto". 

Ancora per una volta ci troviamo dinnanzi ad una panoramica completa sul mondo delle Drag Queen.
Tuttavia oltre ad essere esplorata la forma d'arte nella sua dimensione estetica e sociale, si aggiunge un ulteriore aspetto, se paragonato al capostipite del genere ossia Priscilla.

Infatti quest'opera può anche essere considerata una storia di formazione, a sua volta vista da una prospettiva profonda e completa.

Nel senso che, se anche in questo caso le protagoniste sono tre Drag Queen, fra queste troviamo la più giovane che è ancora acerba. E questa sua immaturità non è solo nello stile ma si ripercuote anche sul suo atteggiamento e sulla sua vita.

Quando infatti Vida Boheme e Noxeema Jackson, due Drag Queen newyorkesi di gran successo, incontrano Chi - Chi Rodriguez, non si ritrovano a parlare solo con un'artista ancora imperfetta, quanto piuttosto con un ragazzino capriccioso e vanitoso, privo di quell'umiltà che gli consentirebbe invece di ottenere dei bei risultati.

E in realtà se c'è un qualcosa che rende questa giovane promessa irritante e competitiva, si tratta sicuramente di un amore vero, una relazione bella e soddisfacente che riesce a placare questa sua voglia di rivalsa. 

Non a caso, nella versione DVD della pellicola, è presente, per i fan più curiosi, un'altra versione di "A Wong Foo", in cui Chi Chi sceglie addirittura di non gareggiare in un importante concorso americano del settore, perché ormai felice col suo nuovo compagno.

Vida e Noxeema si stanno infatti recando a Miss Drag Queen dell'Anno, quando incontrano Chi Chi. Lungo il loro tragitto si ritrovano in una serie di vicissitudini anche molto forti, laddove l'omofobia imperante negli U.S.A. emerge con chiara prepotenza.

Diretto da Beeban Kidron, il film ha ottenuto due nomination ai Golden Globe. Fra gli interpreti si annoverano Patrick Swayze, che 5 anni prima era divenuto noto grazie al ruolo di protagonista nel cult Ghost, Wesley Snipes e John Leguizamo.
Vedi anche:


Ciao, sono Domenico Romano, autore dell'articolo che hai appena letto. Come potrai vedere dalla mia bio, sono uno scrittore, drammaturgo, attore, nonché grande appassionato di Drag Queen. Innanzitutto ti ringrazio per aver visualizzato il mio blog. Tempo addietro sono stato finalista di un concorso ed ho ottenuto una pubblicazione in ebook di un mio romanzo. Se vuoi aiutarmi a crescere e reputi che sia un autore valido, acquista il mio romanzo.
IL CORREDO DELLA DRAG

Su Amazon è possibile trovare molti articoli relativi al mondo Drag Queen, spesso a prezzi davvero convenienti. Che aspetti a dare un'occhiata? Qui qualche esempio!

Nessun commento :

Posta un commento