Cerca nel blog

giovedì 8 febbraio 2018

#NonSoloDrag: Circo Nero



Tra le varie novità di quest'anno abbiamo deciso di inserire nel nostro blog una rubrica dedicata a coloro che pur non essendo Drag Queen, stanno contribuendo alla crescita del fenomeno. Oggi vogliamo parlarvi di una realtà che nel mondo dell'intrattenimento sta portando un'incredibile ventata di innovazione ossia il Circo Nero.

Questo format coniuga una serie di forme di spettacolo, appartenenti ai più disparati settori, in chiave davvero attuale. Anche le figure più tradizionali, come il mangiafuoco per intenderci, vengono rivestiti di una contemporaneità sorprendente. Musica, show, spettacolo, divertimento e quant'altro animano le varie tipologie di serate che propone questo carrozzone itinerante. Da anni l'ideatore Leandro Bisenzi (Stranomondo Agency) , ha deciso di inserire in quel che, per ovvie ragioni, appare come uno dei cast artistici più variopinti e stravaganti, una serie incredibile di Drag Queen. E per tale motivo contribuisce allo sviluppo di questo mondo.

Questa è l'intervista che ha rilasciato al nostro blog.

1)Perché all'interno del cast artistico del Circo Nero è presente una così ampia gamma di Drag Queen?

Il Circo Nero nasce non solo come un omaggio al settore circense. In realtà l'idea è nata dopo che ho visto "The Freaks" film cult del 1932 diretto da Tod Browning. Questa pellicola straordinaria narra dei cosiddetti "The Freaks" ovvero i "mostri", quei fenomeni da baraccone che all'epoca rappresentavano gran parte del cast artistico di un circo. Infatti in quegli anni erano presenti figure quali la donna barbuta, gli uomini con due teste, etc ... . Insomma l'elemento fondamentale di quell'intrattenimento era la deformità fisica o per meglio dire la sua derisione. E quel film è diventato nel corso del tempo un inno alla tolleranza, al rispetto per le diversità. La scelta di inserire tante Drag Queen nei nostri eventi ma anche tutto ciò che riguarda il mondo LGBT, poggia su questo concetto, su questa filosofia.

2) Pensi che le Drag Queen debbano essere prese maggiormente in considerazione dai vari addetti ai lavori del settore artistico e dell'intrattenimento?

In realtà e per fortuna, ad oggi le Drag Queen sono sempre più apprezzate e prese in considerazione. Col nostro format giriamo il mondo e ti posso garantire che si sono affermate anche nei paesi arabi e nell'Est Europa, in particolar modo in Russia. Insomma stanno emergendo e in questi luoghi stanno rappresentando lo sviluppo di una particolare forma di cabaret. E sono diventate parte fondamentale del settore dell'intrattenimento e della vita notturna.

3) Oggi come sono viste le Drag Queen dagli addetti ai lavori?

In maniera positiva. Come in tutte le cose c'è chi ha dei valori e chi invece non crede nelle stesse cose. Questo però vale per qualsiasi altra cosa. Ognuno ha la sua idea di spettacolo. Anche per quanto riguarda i ballerini, il dj e tutto il resto, vale lo stesso ragionamento. Capita di trovare ancora oggi chi non vuole proprio saperne ma in linea di massima ciò accade sempre di meno.


4) Come ha risposto il pubblico nel corso degli anni a quest'ampia proposta di Drag Queen?

Assolutamente bene. Anche perché noi del Circo Nero selezioniamo sempre dei personaggi che possano portare sul palco qualità. Chi fa parte del nostro cast artistico ha sempre della qualità da comunicare, da trasmettere. E il pubblico apprezza.

5) Un commento sul livello delle Drag Queen italiane?

Secondo me il livello delle Drag Queen italiane è sempre più alto. Si è formata una comunità che riesce ad andare al di là di liti e gelosie.

6) Avete selezionate determinate Drag Queen. In base a cosa le scegliete?

Noi cerchiamo delle Drag Queen che sappiano comunicare con stile ed allegria il proprio messaggio. Aspetti che devono saper portare sul palco. "Allegria" è una parola importante. "Il gioco è la medicina più grande" diceva Lao Tzu, un filosofo orientale. Questo per noi è molto importante. Tra le Drag che rispecchiano questa filosofia abbiamo La Mylonga, la quale per noi ricopre infatti anche il ruolo di responsabile cast per quanto riguarda le Drag.

7) Progetti futuri?

Abbiamo tanti progetti per il futuro. I prossimi appuntamenti del Circo Nero saranno a Dubai, Ibiza e in Russia, oltre a replicare il nostro show in tutte le tappe italiane che finora abbiamo percorso. Voglio aggiungere un'ultima cosa. Esistono tanti tipi di Drag Queen ma ancora oggi non è emersa una figura che per dirla tutta a noi interesserebbe molto ovvero la Drag Dj. Qualora emergesse saremmo i primi a volerla nel nostro cast, affiancandola al nostro residence Dj  Kommando.




Questi sono i contatti del Circo Nero:

Facebook: circo nero (qui)
Instagram: circonero_official (qui)
Cell: 3355615453
Mail: info@circonero.org
Responsabile Cast Drag: La Mylonga

Vedi anche: 

Ciao, sono Domenico Romano, autore dell'articolo che hai appena letto. Come potrai vedere dalla mia bio, sono uno scrittore, drammaturgo, attore, nonché grande appassionato di Drag Queen. Innanzitutto ti ringrazio per aver visualizzato il mio blog. Tempo addietro sono stato finalista di un concorso ed ho ottenuto una pubblicazione in ebook di un mio romanzo. Se vuoi aiutarmi a crescere e reputi che sia un autore valido, acquista il mio romanzo.
IL CORREDO DELLA DRAG

Su Amazon è possibile trovare molti articoli relativi al mondo Drag Queen, spesso a prezzi davvero convenienti. Che aspetti a dare un'occhiata? Qui qualche esempio!

Nessun commento :

Posta un commento