Cerca nel blog

martedì 29 agosto 2017

Intervista alla vincitrice del Drag Factor The Italian Race 2017



Sabato 29 luglio si è conclusa la finale del Drag Factor. A trionfare la rappresentante della Lombardia ossia Enorma Jean. La sua è stata un'avventura davvero ripida. Giunta seconda nella sua circoscrizione, ha raggiunto il secondo posto in semifinale, per poi trionfare inaspettatamente, in finale.

Questa è l'intervista che ha rilasciato per il Drag Queen Magazine.


1) Ti aspettavi di vincere il Drag Factor Italia?

Ci speravo all'inizio del percorso. Il Factor in Lombardia è iniziato a gennaio. Tuttavia mi è stato subito chiaro che il concorso offre premi ben più grandi di un titolo ed una corona ad esempio avere la possibilità di confrontarsi costantemente con delle professioniste.

2) Il Factor è un concorso che si basa su un lungo percorso. Ciò ha determinato nel tuo personaggio un evoluzione? Quali differenze hai trovato e gli altri hanno trovato tra la Enorma della prima puntata e quella della Finale?

Sicuramente ho trovato col tempo molta più umiltà . Enorma  all'inizio, forse come un po' tutte le pazze nate da poco,  era molto "convinta", convinta di essere un prodotto già finito che aveva bisogno solo di qualche smussata. Rispetto alla prima puntata ho una maggiore consapevolezza dei miei limiti e della fatica che bisogna fare per costruire una narrativa che abbia un senso compiuto all'interno di un tempo di tre minuti.

3) Perché una Drag deve partecipare ad un concorso?

Ogni drag ha un percorso diverso. Per me il Factor è stata l'occasione di uscire dalla mia bolla e di avere a disposizione un team ( tra madrine e coach) di grandi professioniste che hanno dato al mio personaggio una prospettiva ed uno spessore a cui sicuramente non sarei arrivata da sola.

4) Su cosa si basava la tua performance?

Ogni giorno sentiamo parlare di Drag Queen versatili, senza saper bene cosa si intende con questa definizione. La grande sfida per me e  per le mie madrine era quella di far vedere tutte le sfaccettature di Enorma. Quindi sia la parte comica che quella drammatica, sia la parte elegante che quella da show girl. Tutto è partito da un' idea di La Wanda Gastrica, mia madrina,  che mi ha suggerito di partire con un pezzo di Annie Lennox ossia Why. All'interno del concorso avevo già portato con l'aiuto dì Peperita la Giulietta della Marchesini, mixata con pezzi dance anni 80. Quindi Carla Stracci mi ha cucito addosso questo meraviglioso mix , aggiungendo due personaggi che avevo portato con successo durante il concorso, Whitney houston e RuPaul. Ed ho avuto la sorella maggiore Milonga a tranquillizzarmi. Non volevo portare pezzi acrobatici ma un po' di teatro. Quindi al posto dei ballerini mi è sembrato ovvio mettere due miei compagni di teatro, Laura Sabbadini e Alessandro Luraghi. Abbiamo puntato sulla forza della performance, non sulla coreografia. Volevamo far vedere più la drag è un po' meno la ballerina

5) Come ti sei preparata per il Factor?

E' stato estenuante. Prove su prove nel dopo lavoro. Ogni passo e ogni mossa dei pezzi presentati da gennaio  sono stati provati e ripetuti fino allo sfinimento. Alcuni venuti meglio di altri, sicuramente. E in questo la validità del Factor come concorso. Perché è una scuola, che si chiude con un contest su un palco che fa paura. E da Vita.

6) Il tuo essere Drag a cosa e a chi si ispira?

Si  ispira al mio vissuto, ai miei 42 anni di vita. C'è tanta fierezza delle donne del Sud nonché delle donne in genere. Per questa ragione adoro interpretare cantanti di colore, per l'anima che sento affine con loro. C'è anche tanto della sciura milanese, borghese è sempre curata. A tutto ciò si è aggiunto molto dei miei quattordici anni all'estero e della mia passione per design e moda.

7) Progetti futuri?

Non voglio essere una meteora.

8 ) Cosa dovrebbe fare una Drag per vincere un concorso nazionale?

Deve metterci l'anima. Concentrarsi sempre sul pubblico e mai sulla giuria. Io non so e non voglio sapere i voti della finale, ad esempio. Lo trovo irrilevante per quello che è il mio percorso.



Su Amazon è possibile trovare molti articoli relativi al mondo Drag Queen, spesso a prezzi davvero convenienti. Che aspetti a dare un'occhiata? Qui qualche esempio!

Nessun commento :

Posta un commento