Cerca nel blog

martedì 22 agosto 2017

Nikita Magno



Nel 1998 un ragazzo di nome Michele Magno sceglie di trasferirsi a Perugia da Bari a soli 19 anni. Il motivo sta nel bisogno di cambiare aria per dare sfogo e forma al suo estro artistico. Questa sarà infatti la data di nascita di Nikita, una Drag Queen camaleontica, preposta alla costante ricerca artistica e alla consequenziale trasformazione di se stessa.

A segnare questa svolta è l'incontro con l'associazione Omphalos - Arcigay e Arcilesbica Umbria, di cui diventa dapprima attivista volontario e successivamente anche voce artistica. In seno a questa realtà infatti comincia ad elaborare il suo personaggio.

Col tempo grazie a tanto impegno ne diviene punto di riferimento ludico. Inizia da subito insomma una collaborazione artistica, esperienza fondamentale nella formazione di una Drag Queen. Basti pensare che dal '98 al 2007 si esibisce con questa realtà LGBT e solo dopo quasi dieci anni sente di essere pronta per affrontare il suo primo importante concorso.

Questo lungo periodo permette a Nikita di manifestare il suo bisogno di ricerca e di sperimentazione. Infatti oltre all'Omphalos avvia un'intensa gavetta lavorativa, per quasi 10 anni, all'interno di locali e discoteche etero.

Grazie a questo duro lavoro e a questo notevole bagaglio di esperienze nel 2007 vince Miss Drag Queen Puglia. Ed è in questa fase cruciale che integra aspetti più "classici" dell'essere Drag, mantenendo comunque la sua dimensione originaria.  In un primo momento infatti il suo personaggio è molto legato alla dimensione della vita notturna.

Nel 2008 Regina Miami le da fiducia, volendola come madrina del Miss Drag Queen Umbria, ruolo che ricopre tutt'ora. Col tempo ottiene i madrinati di tanti altri concorsi, per quanto riguarda la sua regione, tra cui ricordiamo Regina d'Inverno e Drag Factor.

Col tempo nell'ambiente Nikita viene vista come massima esponente artistica della propria regione d'appartenenza, nonché personaggio portatore di una vera e propria avanguardia espressiva. Per questo motivo sceglie di aggiungere al suo nome d'arte il suo cognome ossia Magno. Sente infatti di aver raggiunto la propria maturità.

E a dargliene prova sono anche i tanti organizzatori di eventi che la vogliono come presentatrice in molte manifestazione e nello stesso momento i tanti ragazzi che popolano l'ambiente delle serate disco etero, di cui lei è ancora fiera rappresentante.

Negli ultimi anni la Drag si è fatta largo anche nel mondo del teatro e non solo. Ora ha in cantiere un bel progetto ossia la realizzazione di un programma radiofonico tutto suo. Intanto sta per approdare anche un suo canale YouTube.

La sua esperienza nel mondo delle serate le consente anche di fondare con successo il Be Queer in collaborazione con l'Omphalos. Col tempo questa realtà è diventata un punto di riferimento per l'intrattenimento LGBT umbro.

Anche se è in giro un po' ovunque, Nikita ha un appuntamento fisso. Ogni domenica si esibisce ai Bigodini. Ancora oggi dunque si trasforma, passa da uno stile all'altro con disinvoltura, proponendo tutte le nuove immagini di se stessa, ad un pubblico sempre più attento e curioso.


Per Nikita ogni Drag Queen deve portare all'ambiente un valore aggiunto facendosi portavoce di cultura. Nella bellezza delle differenze che ci distinguono lei cerca di far emergere tutto ciò che ci accomuna in quanto esseri umani. Il suo motto: siamo differenti ma non siamo diversi.
Vedi anche:



IL CORREDO DELLA DRAG

Su Amazon è possibile trovare molti articoli relativi al mondo Drag Queen, spesso a prezzi davvero convenienti. Che aspetti a dare un'occhiata? Qui qualche esempio!

2 commenti :