Cerca nel blog

giovedì 22 marzo 2018

#UnPo'DiStoria: Presentazione


Questo blog, oltre ad avere come focus quello delle Drag Queen italiane, si pone come obiettivo il far conoscere ai più il fenomeno Drag in generale. Così facendo si può consentire non solo di sdoganare questa forma d'arte, liberandola da inutili pregiudizi, ma sopratutto si permette ai "non addetti ai lavori" di entrare a contatto con questo mondo, descritto in tutte le sue sfumature, facendogli poi conoscere le professioniste del settore.

Per questo abbiamo già avviato una rubrica relativa al cinema a tematica Drag Queen, quindi stiamo coinvolgendo coloro che stanno valorizzando questa forma d'arte, pur non essendo loro Drag Queen. Insomma per far conoscere a tutti il vero senso dell'essere Drag, bisogna descrivere questo fenomeno in tutte le sue infinite sfaccettature.

Sono state fatte molte ricerche storiche e culturali su questo argomento; nessuno ancora però ha deciso di porle in ordine, facendo un percorso cronologico organico. D'altronde chiedendoci "Quando nascono le Drag Queen?" e "Chi sono state le prime Drag Queen", ci si rende conto che si deve tornare all'origine del fenomeno, per tracciare, tappa dopo tappa, quella strada che si è poi evoluta nel fenomeno come lo conosciamo oggi.

Attenzione. Non si vuole descrivere la storia del crossdressing in generale, ma distinguere al suo interno quelle tradizioni antiche nelle quali esso venisse adoperato in termini di intrattenimento. Insomma troveremo le prime tracce del trasformismo come spettacolo, a partire già dalle prime grandi civiltà.


Prima di andare avanti, vorrei ringraziare Luca Locati Luciani, collezionista di materiale storico LGBTQI+, e collaboratore di culturagay.it. Tra i suoi saggi storici e sociologici sulle questioni LGBTQI+, si ricorda l'opera "Cricco Disco". Una collaborazione davvero notevole che ci rende fieri del lavoro che stiamo svolgendo.

 Lo ringraziamo perché ha messo a disposizione per il Drag Queen Magazine tantissimo materiale, una serie di fonti di tutto rispetto. Sviluppare questa rubrica con lui, significa avere la certezza di effettuare un percorso storico accurato e preciso.
Ciao, sono Domenico Romano, autore dell'articolo che hai appena letto. Come potrai vedere dalla mia bio, sono uno scrittore, drammaturgo, attore, nonché grande appassionato di Drag Queen. Innanzitutto ti ringrazio per aver visualizzato il mio blog. Tempo addietro sono stato finalista di un concorso ed ho ottenuto una pubblicazione in ebook di un mio romanzo. Se vuoi aiutarmi a crescere e reputi che sia un autore valido, acquista il mio romanzo.
IL CORREDO DELLA DRAG

Su Amazon è possibile trovare molti articoli relativi al mondo Drag Queen, spesso a prezzi davvero convenienti. Che aspetti a dare un'occhiata? Qui qualche esempio!

Nessun commento :

Posta un commento